MIO
Scuola Parentale Montessori, Capriolo (Brescia)
Progetto di arte relazionale Funzionale e produttivo
2016
___________________________
L’arte relazionale è un concetto ampliato di arte che prevede come materia stessa di costruzione, noi e come strumento la relazione.
Dallo spostamento dell’importanza dall’opera al pensiero dell’artista, sino all’Idea che ogni uomo è artista, partendo quindi dalla capacità di immaginare, primo passo per costruire altro, l’arte può proporre modelli per una società più responsabile, riverificando il passato per produrre nuove possibilità di vita. Proposte positive rispetto all’esistente.
Potendo lavorare con bimbi così piccoli ho pensato di partire da un concetto da loro conosciuto, “mio/io” per portarli ad una visione di “nostro/ noi” che, partendo dalle persone loro prossime, allarghi l’idea fino ad includere le piantine dell’orto e gli alberi tutti.
Passando per l’idea che noi stessi siamo cellule di un organismo.
Quindi, partendo dai bisogni loro conosciuti, portarli a conoscere la necessità ai fini della vita, di condividere con rispetto il loro mondo con gli altri e con le piante senza le quali non c’è vita.
Questo proporrò ai bimbi, in una modalità ludica.
Con lavori/giochi che cominceranno all’interno per compiersi nell’orto dove sperimenteranno in prima persona la vita oltre loro.
Un’idea di appartenenza ad un sistema/organismo meraviglioso quale è il pianeta come individui che con il loro scegliere ne determinano la vita.
Credo che sia un’occasione che noi “grandi” possiamo donare loro, aprendo i loro occhi alla meraviglia animata che li circonda, con semplicità.
Di pari passo con la parte “concettuale” prepareremo il terreno per l’orto in Permacultura, una modalità di coltivazione in completa armonia con la terra.
(Bill Mollison) (Fukuoka)