COMETUMIVUOI

2013

Scultura tessile
Progetto di arte relazionale*
*concerto di arte ampliato, il cui campo d’azione è direttamente costituito dall’organismo sociale, per arrivare, con la partecipazione di tutti, ad una futura bellezza.

Progetto realizzato con le donne ospiti della casa di accoglienza la Dimora (Brescia). Luogo dove vivono per periodi di diversa durata, donne e bambini con storie di violenza (fisica, morale, istituzionale).

Come azione, l’autorialità condivisa di multipli di COMETUMIVUOI, ciò ha permesso la relazione, la narrazione della funzione dell’arte nella nostra storia come strumento di comunicazione, espressione del se e la condivisione di competenze per avviare o riprendere un percorso di rivalutazione delle proprie capacità creative e quindi del nostro valore.

Nei sei mesi passati insieme abbiamo prodotto manufatti di molte espressioni artistiche: scultura, pittura, disegno,scrittura, installazione e performance. Tutte le opere sono state esposte in una galleria d’arte, galleria Marchina di Brescia, il 7 giugno 2013.

Abbiamo organizzato un’evento in cui tutte siamo state organizzatrici e artiste espositrici. Alle pareti della galleria, oltre le opere, anche le interviste realizzate a fine percorso con ognuna a proposito dell’arte come possibilità. Toccante leggerle e constatare cosa l’arte ha prodotto in ognuna. Le interviste sono consultabili sulla pagina cometumivuoi di FB.

Questo progetto ha inoltre prodotto una rete di relazioni che ne hanno permesso la realizzazione stessa.